Le monete sono la testimonianza della storia dell’uomo, in quanto nel corso degli anni si sono evolute fino a diventare quelle che ognuno di noi ogni giorno può toccare con mano. Alcuni esemplari del passato hanno fatto la storia e continuano ad avere un valore anche nel nostro presente, per non parlare poi di quello che potrebbero avere in futuro.
Le monete preziose e rare però non sono solamente quelle che appartengono al passato e che quindi al giorno d’oggi non vengono più utilizzate, ma anche quelle che giorno dopo giorno passano fra le mani di ognuno di noi poiché esistono esemplari così speciali da valere una fortuna anche per quanto riguarda la categoria dell’euro. Se trovi la moneta con la croce sei ricco perché ecco a quanto ammonta il suo valore.
La storia della moneta con la croce
Una delle monete più rare per quanto riguarda l’euro è proprio quella che appartiene a Cipro e che si distingue poiché presenta sulla sua superficie la croce simbolo ufficiale di questo bellissimo posto. Parliamo di una moneta dal valore di 1 euro che ha deciso di sfoderare un tratto storico che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo, in quanto la croce della quale stavamo parlando risale a tantissimi anni prima della nascita di Gesù.
Questo esemplare è quindi prezioso poiché rappresenta la nazionalità di questo piccolo paese che ha comunque saputo farsi strada nel mondo, gridando ad alta voce la sua identità. Questa moneta appare quindi preziosa in quanto, appartenendo ad un paese molto piccolo rispetto a tutte le altre nazioni, ne esistono poche in circolazione ed è quindi un esemplare che si acquisisce con maggior rarità.
Quali elementi ci fanno capire il reale valore del pianeta?
La moneta con la croce di Cipro è speciale non tanto per il valore della moneta che vale solamente 1 euro, ma per tutti gli elementi che contribuiscono a renderla unica e speciale nel suo genere. Parliamo quindi di un fior di conio che deve essere esaminato in maniera più che precisa poiché laddove si verificasse la presenza di questi fattori il rendiconto potrebbe essere davvero importante. Tra gli elementi da valutare:
- Le condizioni della moneta
- La presenza di errori sulla stessa
- Il numero di esemplari incaricato
Come abbiamo detto prima la moneta da 1 euro con la croce di Cipro è estremamente rara e preziosa poiché questo paese è molto più piccolo rispetto a tutti gli altri e quindi la Zecca ha emesso un numero inferiore di queste monete. Se poi andiamo a valutare la presenza di possibili errori di stampa sulla superficie delle stesse è possibile evidenziare come il valore della moneta in questione aumenti ancora.
Se poi siamo particolarmente fortunati ed entriamo in possesso di una moneta con la croce di Cipro sulla quale sono presenti errori di conio e le cui condizioni risultino essere ottimali e perfette il gioco è fatto, in quanto questa moneta da 1 euro può valerne anche 100. Ecco perché bisogna controllare come attenzione le nostre tasche, in quanto potrebbero nascondere un piccolo tesoro.