Il cavolo nero è un alimento molto diffuso e molto apprezzato in varie regioni di Italia, soprattutto nell’Italia centrale ed in regioni come la Toscana. Il sapore di questo ortaggio è deciso ed i modi di cucinarlo sono moltissimi. Vediamo qui come mangiare il cavolo nero e quali sono i migliori modi per cucinare dei deliziosi piatti con questo alimento.
Il cavolo nero è un alimento ricco di sostanze e di proprietà nutritive e quindi si cercano sempre dei modi per cucinarli senza che perda le sue proprietà nutritive. Vediamo qui come mangiare il cavolo nero secondo i segreti e le tradizioni della nonna, per un sapore genuino e unico.
Come mangiare il cavolo nero: il metodo della nonna
Per mangiare il cavolo nero in un modo genuino e sano è bene andare a vedere in primo luogo come trattarlo. Si vanno per prima cosa a rimuovere le foglie più esterne ed anche le più coriacee. Poi le foglie, una volta pulite, vanno lavate con cura per eliminare tutti i residui di terra. Il primo segreto della nonna per come mangiare il cavolo nero è quello di sbollentarlo per pochi minuti in acqua bollente.
In questo modo si va ad eliminare la parte più amara e si va a rendere il cavolo nero più digeribile oltre che più morbide. Inoltre così si mantiene il colore verde naturale del cavolo. Dopo aver fatto la bollitura è bene scolare perfettamente le foglie di cavolo e lasciarle poi intiepidire prima di passare alle successive fasi della preparazione.
Cavolo nero: ricette e preparazione
Il cavolo nero è un alimento molto versatile in cucina, ma non apprezzato da tutti. In realtà questo alimento non solo è ricco e di proprietà nutriziali e nutritive, e quindi è un valido alleato per la nostra salute. Vediamo qui alcuni dei migliori modi per preparare il cavolo nero e alcune ricette della tradizione veramente notevoli:
- Zuppa toscana
- Cavolo nero ripassato in padella
- Crostini con cavolo nero e petali di bacon
- Chips di cavolo nero
Queste ricette e modalità di preparazione del cavolo nero sono particolarmente gustose, ma anche facili da preparare. La zuppa toscana con il cavolo è una delle ricette più apprezzate e diffuse della zona centrale. Questi metodi e segreti della nonna dalla pulizia alle preparazione sono particolarmente validi ed apprezzati e chi prova queste ricette e procedure non le lascia più.
In conclusione, possiamo dire che il cavolo nero è uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive e nutrizionali. Questo alimento è ricco di vitamine A, C e K e di sali minerali oltre che di ferro e di antiossidanti particolarmente utili per rafforzare il sistema immunitario. Andando a seguire i consigli della nonna il cavolo nero diventa un alimento che può entrare a a far parte di ogni dieta.