Hai i due euro con Grace Kelly? Ecco quanto possono valere

Quando si parla di numismatica, si pensa sempre ai tanti tesoretti che si trovano sparpagliati dentro le nostre case, senza esserne di fatto consapevoli. Spesso il problema è dovuto al fatto di non essere abbastanza competenti, perché ci si ritrova senza conoscenze precise ed effettive nel processo di valutazione di monete preziose, elemento importante per riuscire a capire con cosa abbiamo a che fare.

Insomma, se ci ritroviamo una moneta da 2 euro con Grace Kelly, questa che valore può avere? Cerchiamo di scoprirlo insieme, partendo da alcune informazioni importantissime e necessarie per valutare una moneta, anche tra quelle ancora valide e appartenenti all’euro, e per capire il valore delle monete da 2 euro che per gli intenditori sono davvero un piccolo tesoro.

Qual è il ruolo delle monete da 2 euro?

Sappiamo, senza bisogno di mille giri di parole, che le monete, soprattutto l’Euro che è una moneta comunitaria, secondo delle regole ben precise devono essere coniate sempre seguendo stesso design e stesse caratteristiche. Ma capita molto spesso di ritrovarsi con una moneta da 2 euro diversa da come ce l’aspetteremo, con raffigurazioni piuttosto particolari, quasi volte a comunicarci qualcosa.

In effetti, non vi state sbagliando. Nel 2004, infatti, la Comunità Europea ha deciso, di comune accordo con tutti i Paesi membri, di affidare proprio alla moneta da 2 euro il compito di moneta commemorativa; ciò significa che ogni anno, ad ogni Paese membro, viene concessa la possibilità di emettere per almeno due volte in un anno un numero stabilito di monete da 2 euro sulle quali trattare una tematica, che il ricordo di un evento, di un personaggio o di un momento storico ben precisi, e diffonderlo al resto dell’Europa. Questo espediente permette innanzitutto di mantenere alta l’identità di ogni singola realtà nazionale, ma allo stesso tempo permette di creare una via per facilitare la diffusione della propria storia, della propria identità.

Quanto può valere una moneta da 2 euro con Grace Kelly?

Quindi, ogni anno di monete di questo tipo, appunto commemorative, ce ne sono davvero una moltitudine incontenibile. Ma come dicevamo, la Banca Centrale Europea ha imposto anche quanta tiratura ogni Paese ha a disposizione, un numero cioè di monete destinate alla commemorazione che varia a seconda della grandezza del Paese emettente e del numero di popolazione che si conta fino a quel momento all’interno dello stesso. Succede quindi che se all’interno del Principato di Monaco si decide di coniare una moneta da 2 euro che raffiguri la principessa Grace, al fine di commemorare l’anniversario di morte, il numero ridotto di queste monete, inciderà sul suo valore collezionistico. Come riconoscerla?

  • la moneta è stata realizzata dall’artista Luc Luycx, noto in Europa per i suoi innumerevoli lavori sulle monete dell’euro
  • sul dritto troviamo l’effigie della bellissima principessa Grace, ex attrice di fama internazionale
  • sul rovescio invece è presente il classico design della moneta da 2 euro
  • è stata emessa in edizione limitata, nel 2007

Il valore di questa moneta chiaramente risente di tutta una serie di dettagli, che variando lo stessi nel tempo possono far fluttuare il valore collezionistico e numismatico della moneta da 2 euro con Grace Kelly. Ciononostante, oggigiorno, una moneta di queste in buone condizioni e con l’indicazione dell’anno di conio, appunto il 2007, può arrivare a un valore superiore ai 50 euro. Ma tenete presente che esistono alcune di queste monete con dettagli particolari, come l’indicazione di prova: in questo caso, il valore può anche raddoppiarsi.

Insomma, un intenditore di monete rare e preziose sarà sicuramente in grado di individuare ogni dettaglio, anche il più particolare, per capire se la moneta che sta valutando possa davvero raggiungere valori particolarmente elevati. Inoltre, possedere una moneta che si presenti più unica che rara è segno di prestigio che acquisisce la propria collezione.

Lascia un commento